APPRENDIMENTO CONTINUO

In un contesto lavorativo instabile e dinamico come quello attuale, la valorizzazione delle Risorse Umane rappresenta la chiave di volta per migliorare le performances dei collaboratori e rispondere alle diverse esigenze del mercato.

La necessità di contare al proprio interno su risorse versatili e flessibili porta le aziende ad elaborare piani di formazione veloci, efficaci e personalizzati che vadano a colmare i diversi gap di ogni singolo individuo.

Le aule formative, i workshop tematici e i seminari lasciano quindi spesso il posto a incontri one to one, creati ad hoc sulle singole necessità.

La formazione individuale consente infatti di lavorare in profondità sulle aree di miglioramento del singolo, implementare piccoli cambiamenti nel quotidiano ed instaurare con il proprio formatore un rapporto di dialogo e confronto costante.

L’alternanza sessione formativa/attività quotidiana permette di meglio ancorare i concetti appresi alle proprie abitudini lavorative.

Teoria e pratica si fondono così in un’unica strategia che mira ad un approccio rivolto all’apprendimento continuo.

La formazione manageriale richiede quindi che i collaboratori siano flessibili e disposti ad investire tempo e impegno nella propria crescita.

 

Simona Lissoni

Comments are closed.